· 

Regolamento

Breve introduzione: chi è Luca Montersino? E' pasticcere di origini piemontesi, inventore della cosiddetta "Pasticceria sana". Ha infatti fondato ad Alba "Golosi di salute", la prima pasticceria salutista italiana. E' stato direttore dell'Istituto Superiore Arti Culinarie Etolie e con Oscar Farinetti ha aperto a Torino, Tokyo e New York le pasticcerie "Luca Montersino per Eatily", affermandosi come pasticcere di fama internazionale.  Ha preso parte a numerosi programmi televisivi e pubblicato molti libri, non solo di pasticceria, ma anche di cucina. E ora vi lascio ad ammirare alcune delle sue creazioni...

Un minuto di silenzio per quanto succederà da ora in avanti.

In cosa consiste infatti il mio "Progetto Montersino"?! Molto semplice: riprodurre le tutte ricette di un suo libro in 365 giorni. Il libro in questione è quello che vedete nella foto qui sotto. 

Le ricette contenute nel libro sono 65 e divise in:

  • BISCOTTI E MIGNON
  • TORTINE E DELIZIE 
  • TORTE E GRANDI DOLCI LIEVITATI
  • CROISSANT, LIEVITATI E SFOGLIE
  • TIRAMISU' E CHANTILLY

Se vi state chiedendo il motivo per cui ho bisogno di un anno intero per riprodurre 65 ricette, è perché, al di là dei numerosi intoppi che incontrerò e dei pasticci che verranno fuori, in questo arco di tempo non voglio abbandonare i miei programmi di sperimentazione di dolci personali. Quindi contemporaneamente a questo progetto, la sezione Le mie creazioni continuerà a crescere! 

Nel frattempo nella home page ho inserito un conto alla rovescia come quello qui sotto, in maniera tale da tenere monitorato l'avanzamento del lavoro. Ogni ricetta che proverò verrà evidenziata da un numero progressivo (da 1 a 65) e la commenterò in un apposito articolo del blog. 

Spero di riuscire in questa impresa, anche se ho già iniziato a leggere alcune ricette e mi sembrano davvero...particolari.

Nel prossimo articolo pubblicherò l'elenco di tutte le ricette contenute nel libro e per l'esecuzione seguirò esattamente l'ordine dell'indice. Per ora questo è quanto. Fatemi sapere cosa ne pensate di questa idea, aspetto vostri feedback!

 

 

Progetto Montersino - ricette riprodotte

4

Rina di Zucchero & FaRina

Scrivi commento

Commenti: 0